Agopuntura

agopuntura

MEDICO SPECIALISTA INCARICATO

Specialista in agopuntura

DESCRIZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE

L’agopuntura Medica occidentale è una modalità terapeutica che sia attua con l'inserimento di aghi sottili, rappresenta un adattamento dell’agopuntura Cinese con le attuali conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia, e dei principi della medicina basata sulle evidenze.

Come conseguenza di  tale evoluzione dell'agopuntura medica occidentale da quella cinese, c’è stato da parte dei medici agopuntori un abbandono di concetti come Yin / Yang e la circolazione del qi, e considerano l’agopuntura come parte della medicina convenzionale, piuttosto che un "sistema medico alternativo".

ATTIVITÀ CLINICA SVOLTA

Sedute per trattamenti di agopuntura effettuati dal medico specializzato.

PATOLOGIE TRATTATE

APPARATO OSTEOMUSCOLARE: terapia del dolore in artrite e artrosi localizzate, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, gomito del tennista, spalla congelata, dolori a mani e piedi, dolori alle ginocchia.

APPARATO NEUROLOGICO: cefalea, emicrania, nevralgia facciale e del trigemino, sindrome di Ménière, ansietà, depressione, insonnia, controllo dello stress.

PATOLOGIE PSICOSOMATICHE: stress, gastrite, colite, colon irritabile, cefalea.

APPARATO DIGERENTE: gastrite acuta e cronica, ulcera duodenale, colite acuta e cronica, diarrea, stipsi, emorroidi, singhiozzo irrefrenabile, rigurgiti.

PATOLOGIE ALLERGICHE: rinite, sinusite, tonsilliti ricorrenti, allergie delle prime vie aere, asma, bronchite cronica, tosse cronica e/o voce roca e debole.

PATOLOGIE UROLOGICHE: cistite acuta e cronica, calcolosi renale, ipertrofia prostatica, eiaculazione precoce, impotenza.

PATOLOGIE GINECOLOGICHE: regolarizzazione del ciclo mestruale, supporto alla procreazione, sia naturale sia medicalmente asistita, supporto per eliminazione di nausea gravidica, lombalgia in gravidanza, aiuto nel rivolgimento fetale.

PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE: sordità improvvisa, acufeni, capogiri e vertigini, incapacità a sentire gli odori.

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE: orticaria; eczema, acne, herpes simplex e zoster; secchezza e fissurazioni; prurito irrefrenabile.

PATOLOGIE METABOLICHE: Ipo e ipertiroidismo, obesità e magrezza, diabete, ipercolesterolemia, gotta, osteoporosi, climaterio (Menopausa).

DISTURBI DELLA FERTILITA’:    

  • nella DONNA: l’agopuntura e la Medicina Cinese regolarizzano i livelli ormonali, migliorano la funzione ovarica e sviluppo follicolare, il flusso di sangue dell’utero e delle ovaie, aumentando così le possibilità di fertilizzazione, impianto e gravidanza.
  • nell’UOMO: la Medicina Cinese può offrire un miglioramento significativo in qualità e numero di spermatozoi, morfologia, motilità e liquefazione; regolarizza i livelli ormonali e il flusso di sangue testicolare, promuovendo così la produzione di sperma migliore.

RIFERIMENTO

Centro Salute Vigevano

Viale dei Mille, 12

27029 Vigevano PV

Tel./Fax +39.0381.326972

Partita IVA n.02220470187

NOTE INFORMATIVE

NEWSFLASH